Multicolored

Progetto Multicolored (Anno 2003-2004)

Progetto nato nell’anno 2003-2004 a seguito della convenzione tra i Comuni di Angri e S. Egidio del Monte Albino, da una parte, e dalle Associazioni  “Granello di Senapa -  Onlus”, ” Il Cerchio – Onlus”, nonché, dalla Caritas Diocesana, dall’altra.
Il progetto mira ad assicurare le azioni di informazione, orientamento, accompagnamento verso gli immigrati in difficoltà, al fine di migliorare il loro rapporto con l’ uso dei servizi del territorio e l’inserimento sociale e lavorativo in condizioni di legalità, attraverso una serie di attività :

Sportello Informativo, con la presenza del consulente legale, il cui scopo è stato:
- Aiutare gli immigrati a comprendere il diritto italiano ed in particolare la legislazione sull’immigrazione, affinché essi possano risolvere problemi presenti e futuri di carattere sociale, burocratico e sanitario.
- Creare un sistema di raccordo con gli uffici pubblici preposti istituzionalmente alla gestione delle pratiche attinenti all’immigrazione
- Promuovere la creazione di cooperative di utilità sociale che diano la possibilità di occupazione a quanti ne fanno richiesta nel rispetto delle norme vigenti.
- Affrontare, con i mediatori culturali, problemi relativi allo studio, all’alloggio, assistenza sanitaria , permesso di soggiorno, orientamento ed occupazione nella società italiana.

Attività di Integrazione Culturale, per:
- Fornire luoghi di incontri al fine di rinnovare il sentimento di solidarietà nazionale ed internazionale.
- Organizzare convegni, conferenze ed attività ricreative in collaborazione ad Associazioni ed Enti territoriali, per valorizzare le diverse culture nazionali e favorire lo scambio intra-culturale.

Servizio di Mediazione Intrascolastico:
- Inserire un servizio di mediazione all’interno della scuola per accogliere il minore extracomunitario e migliorare di conseguenza il suo rendimento scolastico.

Corso di Alfabetizzazione:
- Insegnamento della lingua italiana per una migliore integrazione sociale ed individuale.
Questa iniziativa è stata sostenuta  fino all’anno 2005 dall’Associazione “Granello di Senapa -  Onlus” e dall’Associazione  “Goréé -  Onlus”.