Mission

STORIA
L’Associazione “Granello di Senapa- Onlus” si è costituita l’08/02/2000 con atto  pubblico  depositato  in data  17/02/2000 ed è iscritta al  Registro Regionale del Volontariato al n° 70. L’associazione nasce ad iniziativa delle Suore di San Giovanni Battista con la collaborazione  di alcune persone già impegnate nel campo della pastorale familiare che  dopo aver verificato un forte disagio sociale di bambini, giovani, famiglie, illuminati dalle direttive del Magistero della Chiesa, decidono di unire i loro sforzi per offrire un servizio sempre più organico e qualificato.
MISSIONE E PRINCIPI ISPIRATORI
L’associazione, che non ha scopo di lucro, persegue fini di utilità  sociale e non può svolgere attività diverse da quelle di cui all’oggetto, con l’eccezione di quelle connesse.
Scopo sociale primario è il vero bene della persona, della coppia,  della famiglia e del matrimonio con l’attenzione all’amore, alla sessualità e alla vita umana dal concepimento alla morte naturale in conformità alla visione cristiana proposta nel Vangelo e nell’insegnamento del Magistero della Chiesa.
IMPEGNO
L’associazione si impegna a  considerare:
i problemi della coppia con particolare attenzione alla vita di relazione con tutti i suoi aspetti di comunicazione e di dialogo;
la vita sessuale e la regolazione naturale della fertilità;
l’accoglienza della vita nascente;
l’educazione di adolescenti e giovani alla vita, all’amore, alla sessualità; la preparazione dei fidanzati al matrimonio.
la crescita integrale della persona (ragazzi. adolescenti e giovani);
questioni legate al recupero del senso della vita da parte di minori in condizione di disagio.

L’Associazione si fa attenta agli aspetti pedagogico – educativi; alle questioni legate al recupero del senso della vita da parte di minori in condizioni di disagio esistenziale; alla crescita e al benessere della persona in tutte le sue dimensioni. L’opera è prestata per i cittadini italiani e per gli stranieri che vivono sul territorio nazionale.  Agisce anche in favore di anziani, handicappati e di quanti si trovino in forme di esistenza precaria.
SERVIZI OFFERTI
L’associazione esplica la sua missione mediante il consultorio familiare secondo le finalità indicate nella legge quadro n° 405/75 e  da altre norme statali, regionali e locali vigenti in materia. Offre servizi di consulenza, formazione, prevenzione e interventi sul territorio.
EQUIPE
Sono persone con adeguata preparazione professionale ed in possesso dei titoli di studio richiesti dalla legge:  medico (ginecologo, pediatra, endocrinologo); psicologo; pedagogista; ostetrica; consulente familiare; insegnante dei metodi naturali; consulente etico; volontari (per sevizio di segreteria ecc…).
Oltre alla competenza professionale è richiesta la disponibilità:
– all’aggiornamento continuo per acquisire sempre maggiore competenza scientifica
– al lavoro di équipe e al metodo della consulenza
– alla formazione morale necessaria per promuovere sempre la verità nella carità

AREE DI INTERVENTO

SERVIZI DI CONSULENZA
– Consulenza a persone singole e coppie
– Famiglie
– Coppie di sposi e fidanzati in difficoltà
– Giovani (ragazzi e ragazze) con problemi psicologici, di relazione, ecc…
– Insegnamento del Metodo Billings per la regolazione naturale della fertilità
– Vengono ragazze e coppie per imparare a conoscere la propria fertilità.
– Consulenza psicologica

Tale attività sono svolte mediante il Consultorio Familiare Battistino