Consulenza Psicologica Infantile pre-adolescenziale e adolescenziale

 

cons_piscologica_inf

 

Ci occupiamo dell’intervento d’aiuto dedicato a bambini e adolescenti che vivono un disagio o che presentano problematiche specifiche.
Al contrario di noi adulti, i bambini, gli adolescenti non sono capaci di manifestare o percepire determinati disagi psicologici. Molti sintomi e disturbi infantili e non costituiscono la somatizzazione di un disagio psicologico, il corpo diventa per loro la più immediata forma di espressione per segnalare il loro malessere.
Possono esprimere così il disagio attraverso sintomi specifici: disturbi comportamentali, disturbi addominali ricorrenti, cefalee, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione.
Nell’ambito scolastico possono emergere difficoltà di attenzione e apprendimento e problemi nel rendimento scolastico.
Una particolare attenzione ai loro bisogni emotivi ci possono fornire le risposte alle più comuni problematiche comportamentali e scolastiche.
Il bambino esprime le sue fantasie e le sue angosce soprattutto nel gioco e nel disegno che diventano per lui essenziali forme di espressione al contrario dell’adulto che esprime prevalentemente a parole.
L’adolescente, invece, esprime il suo disagio attraverso molteplici forme: comportamenti che turbano l’equilibrio familiare, insuccessi scolastici, bullismo, comportamenti autodistruttivi, eccessive reazioni di collera e rabbia, difficoltà a rispettare le regole e a tollerare le frustrazioni, problemi scolastici, disturbi del comportamento alimentare fino a veri e propri disturbi gravi del pensiero e dell’affettività.
Queste modalità espressive tipiche del bambino e dell’adolescente richiedono un trattamento psicoterapeutico diverso da quello dell’adulto.
Nel trattamento psicoterapeutico con il bambino, i nostri psicoterapeuti sono impegnati a comprendere le fantasie, i sentimenti, le ansie e le esperienze che il bambino comunica attraverso il gioco e il disegno.
Mente per l’adolescente l’intervento psicologico diventa un efficace strumento per aiutarlo a superare il disagio attraverso l’individuazione di risorse e strategie adeguate per affrontare le sue difficoltà.
Il terapeuta affiancherà, quindi, l’adolescente nel difficile momento del suo percorso di crescita offrendogli l’opportunità di essere ascoltato e compreso aiutandolo a trovare il punto di forza utile a superare le sue paure, incertezze e disagi.

Psicoterapia

In età infantile, la psicoterapia è un percorso trasformativo che si svolge attraverso il gioco, il disegno e altra attività ludico-espressive all’interno della relazione con il terapeuta.

In età adolescenziale, la psicoterapia è un percorso di ascolto e di comprensione

Parallelamente, i genitori seguono un percorso di accompagnamento per comprendere l’evoluzione del bambino e riflettere sul proprio ruolo genitoriale.
( vedi servizio di riferimento: “Sostegno alle famiglie e alla genitorialità”)

Disturbi e patologie trattate:

⦁ Difficoltà comportamentali
⦁ ADHD (deficit dell’attenzione e dell’iperattività)
⦁ Disturbo Ossessivo Provocatorio
⦁ Disturbo emotivo
⦁ Ansia da separazione
⦁ Paure – Ansia generalizzata
⦁ Depressione infantile
⦁ Eccessiva timidezza e mancanza di autostima
⦁ Problemi di relazione con adulti e/o coetanei
⦁ Disturbo dell’apprendimento
⦁ Disturbi del sonno
⦁ Crisi da eventi familiari – perdite, lutti, separazioni, precarietà economica lavorativa momentanea …